È tempo delle gomme estive! E se lasciassi le invernali?

Cambio stagionale gomme da invernali ad estive

Si avvicina nuovamente il momento di effettuare il cambio stagionale degli pneumatici, infatti il 15 aprile, nella maggior parte del territorio nazionale, scatterà l’obbligo.  (Le amministrazioni locali possono definire date diverse in base alle necessità)

Cosa significa?

Dal 15 aprile scatterà il mese di tempo per effettuare il cambio reinstallando l’equipaggiamento estivo.

Con il caldo gli pneumatici invernali non sono più adatti poiché le loro performance calano drasticamente con le alte temperature. Le gomme invernali sono costruite con una mescola adatta alle basse temperature che però è soggetta a deformazioni ed alterazioni quando queste sono elevate.

Le gomme estive, invece, sono costruite per resistere alle alte temperature che posso raggiungere durante il periodo estivo garantendo di gran lunga una sicurezza maggiore delle loro sorelle fredde.

Quindi, nel caso in cui decidiate di continuare ad utilizzare le gomme invernali, dovreste tenere conto che sarebbero causa di un sensibile allungamento dello spazio di frenata e soggette ad un’usura molto più rapida del battistrada.

 

Quindi posso tenere le gomme invernali?

N-I… mi spiego:

Il cambio gomme da invernali ad estive è leggermente diverso sotto il punto di vista della normativa, la quale ne consente l'utilizzo tutto l'anno, solo se rispondono a determinate caratteristiche. Questo non vale per le estive, le quali se utilizzate nel periodo invernale devono necessariamente essere abbinate ad un kit di catene da neve omologate che deve essere tenuto a bordo.

Le gomme invernali si riconoscono dalla scritta M+S (Mud & Snow) e dal disegno della montagna con il fiocco di neve, oltre ovviamente le scanalature ed il disegno tipici delle gomme invernali.

Foto 15-03-18, 09 06 06.jpg   Foto 15-03-18, 09 05 14.jpg       Foto 15-03-18, 09 06 34.jpg

                 GOMME INVERNALI                                                 GOMME ESTIVE

Durante il periodo invernale (15 novembre - 15 aprile), è consentito l’utilizzo di pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore di quello prescritto dal libretto di circolazione del veicolo (ma superiore a Q=160 km/h). Invece per gli estivi questo non vale, quindi bisogna utilizzare pneumatici con il codice di velocità corretto o superiore.

La normativa consente l’utilizzo delle gomme da neve anche d’estate SE E SOLO SE hanno il codice di velocità prescritto o superiore, altrimenti scatterà la sanzione.  (dall’art. 78 del Codice della Strada, sanzione amministrativa da 419,00 a 1682,00 euro e ritiro della carta di circolazione)

 Stessa cosa vale per gli pneumatici All-Season o 4 stagioni.

Foto 15-03-18, 09 05 27.jpg

Facciamo un esempio per chiarezza:

-Il mio libretto riporta 195-65-R15 91H    H=210 km/h

 Se le mie gomme da neve sono 195-65-R15 91T  (T=190 km/h)

                       Posso utilizzarle SOLO D’INVERNO

 Se invece sono 195-65-R15 91H o 91V … (V=240 km/h)

                       Posso utilizzarle tutto l’anno.

CONVIENE??

E’ consentito, ma noi consigliamo di NON utilizzarle anche durante il periodo estivo per i motivi sopra citati, insomma quando si parla di sicurezza non si dovrebbe mai andare al risparmio.

E le gomme 4 Stagioni? (All-season)

Se non si vuole effettuare questo cambio 2 volte l’anno ci sono le gomme All-Season che sono un compromesso tra le prestazioni invernali ed estive dei rispettivi equipaggiamenti. Noi ci sentiamo di raccomandarle a chi utilizza l’auto solo in ambito cittadino o comunque dove le strade sono sempre abbastanza pulite poiché, pur essendo legalmente adatte all’utilizzo M+S le loro performance non sono del tutto equiparabili a quelle di un pneumatico puramente invernale. D'altro canto, se la percorrenza media è bassa e non si utilizza l’auto ogni week-end per andare a sciare, potrebbero essere l’opzione migliore.

Foto 15-03-18, 09 09 26.jpg    

    GOMMA ALL-SEASON 

 

Affidarsi a personale esperto e qualificato è sempre la scelta migliore, sopratutto quando bisogna intervenire su componenti vitali per la sicurezza come gli pneumatici.