AUTO NUOVA, TAGLIANDO DI GARANZIA

La maggior parte degli automobilisti crede che per tutta la durata della garanzia i tagliandi debbano essere effettuati dalle officine del costruttore.

I concessionari puntano molto su questo, consigliando di effettuare la manutenzione da loro e giocando troppo spesso sulla credenza che effettuare la manutenzione da un meccanico generico invalidi la garanzia.

In realtà sin dal 2002 il proprietario del veicolo può far effettuare la manutenzione in qualunque officina a patto che questa utilizzi materiale originale o conforme a ciò che la casa costruttrice prescrive.

Questo è stabilito dal Regolamento Europeo 1400/2002 (noto come Direttiva Monti), aggiornato nel 2010 come Regolamento 461/2010.

 

Molto importante è assicurarsi che l’officina a cui ci si affida abbia le strumentazioni necessarie e l’accesso alle informative delle case costruttrici, indispensabili per poter effettuare il tagliando ai fini del mantenimento della garanzia.

Altra cosa molto importante è fare attenzione ad eseguirlo PRIMA del superamento del kilometraggio prescritto o della scadenza temporale.

NB: Tutto ciò è valido per la garanzia obbligatoria di 2 anni sull'auto nuova, nel caso in cui venisse acquistata una garanzia accessoria bisognerà attenersi a ciò che prevede il contratto stesso.